Suburra senza la prima U fa più ridere

A parte il nome cacofonico che non rende per niente giustizia, Stefano Sollima ne ha fatta un’altra. Suburra è davvero un bel film. Se si fosse chiamato Steven Sollyma staremo gridando al capolavoro ma visto che è de Roma Suburra rimmarrà solo un bellissimo film italiano. Entrambe le prime due sue esperienze ( Romanzo criminale – La serie e Gomorra – La serie) culminano in questo spaccato dell’italia contemporanea che porcoddue è più vero della vera verità vera.

Un film veloce, violento, senza mezze misure che prende le categorie più odiate dall’italiano medio: politici, zingari, delinquenti, frocetti con il risvoltino e li butta in una roma fredda e umida poi ci aggiunge morti e intrallazzi vari et voilà ecco servito un film che vedranno in 7 ma a quei 7 piacerà tantissimo.

Il cast è davvero cazzuto, non vorrei complimentarmi solo con i più rinomati (Pierfrancesco Favino, Amendola, Germano) perchè sono tutti davvero davvero bravi e se non parlassero in romano e non ci fosse come sfondo una volutamente provinciale Roma potrebbe tranquillamente essere un gangster movie ammericano.

Sceneggiatura interessantissima, divertente e senza un attimo di tregua, in 2 ore condensa un intreccio di storie complesse senza risultare pesante o noiosa e a parte colpi di scena un po’ banalotti per il resto voto 10+

Dai insomma ormai l’avrai capito, Suburra è davvero figo l’unica cosa che probabilmente limiteranno lo spargersi della sua figosità sono i pregiudizi:

Il primo è il nome, la prima cosa che ho pensato quando ho visto il trailer è SBURRA.

Dai non posso essere stato l'unico a pensarci!
Dai non posso essere stato l’unico a pensarci!

Il Secondo è che la prima cosa che pensi quando vedi Claudio Amendola sono I Cesaroni. Poi come se non bastasse nel cast di Suburra c’è pure Antonello Fassari ALLORA DITELO CHE E’ UN COMPLOTTO PER LANCIARE LA NUOVA STAGIONE SU CANALE 5!

Atmosfere Noir per Suburra
Atmosfere Noir per Suburra

Tolte le prime impressioni e i tatuaggi visibilmente finti di Numero 8 che neanche Prison Break andate a vedere Suburra!

I transferelli con i pokemon
I transferelli con i pokemon

Voto: 9 e ci sono pure minne sparse quindi 11

 

CONDIVIDI

Comments

comments

Articoli recenti

Archivi

Categorie

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *